martedì 25 settembre 2007

Lago Trasimeno

















Passignano Borgo etrusco-romano, arroccato su di un roccione è situato sul Trasimeno settentrionale. C'è un bel lungolago con parco, dal quale abbiamo fotografato l'incantevole tramonto che vedete nel post qui sotto. Abbiamo cenato in un ristorante in modo discreto e speso il giusto. Nel centro storico ci sono un sacco di ristoranti, negozi di ceramiche tipiche ed i resti delle mura e del Castello. Da Passignano con un battello si può raggiungere l'Isola Maggiore che è bellissima si gira in pochissimo tempo a piedi ed è tranquillissima. Qui San Francesco nel 1211 trascorse tutta la Quaresima con soli due pani (ne mangiò solamente mezzo) e in suo onore sono state costruite la statua in bronzo che vedete nella foto ed una piccola cappella nel luogo dove riposava. Sull'isola c'è anche un castello che per ora è in restauro e non visitabile e avvicinabile. Tipiche e famose sono le signore che lavorano all'uncinetto sedute davanti all'uscio di casa.
Altro paese meta del nostro breve viaggio è stato Castiglione del Lago: un'incantevole borgo il cui centro storico è racchiuso dentro antiche mura (simile a Sirmione del Lago di Garda). E' visitabile (e la visita è super consigliata) la Fortezza con i camminamenti e le torri da cui si gode una vista spettacolare del lago e nella quale avvengono rappresentazioni teatrali e cinematografiche. Per ultimo citiamo il paesino di Tuoro, collegato sia a Passignano che all'Isola Maggiore con il battello, in cui si possono ammirare alcune sculture come quelle nella foto. Putroppo non abbiamo potuto visitare l'Isola Polvese ma probabilmente ritorneremo... anche se cambieremo hotel.

Lago Trasimeno: Passignano - Isola Maggiore - Castiglione del Lago




domenica 9 settembre 2007

La Verna

Breve storia della Verna. Nel 1213 San Francesco e Frate Leone si trovavano nella zona del Montefeltro quando per caso capitarono ad una festa presso il castello di San Leo: per loro era un'occasione per parlare del Vangelo. Tra i presenti c'era anche Orlando Catani,il Conte di Chiusi in Casentino, il quale rimase molto toccato dalle parole del Santo. Dopo essersi confidato con San Francesco decise di omaggiarlo. Il Conte era proprietario del Monte della Verna e lo regalò a San Francesco affinchè ne facesse un luogo di preghiera e devozione. Dopo un sopralluogo San Francesco accettò e da quel momento il monte divenne un luogo di ritiro spirituale per lui e molti suoi fratelli e... per molti di noi fino ai giorni nostri.
http://www.santuariolaverna.org/

mercoledì 29 agosto 2007

Manfredonia


E' il paese più adatto allo "struscio". Potete farvi una bella passeggiata sul lungomare recentemente rinnovato oppure nel corso principale: Corso Manfredi. Il castello che si affaccia sul mare è spettacolare.
Se andate a Manfredonia non dimenticate di mangiare un gelato (solo uno?) al chioschetto nei pressi dello stadio, dovrete fare un po' di fila ma ne vale la pena.
E' fondamentale inoltre assaggiare gli scaldatelli e le farrate.
Vi consiglio di visitare Manfredonia nel periodo di Carnevale (si svolge il Carnevale Dauno) e gli ultimi giorni di Agosto per la festa Patronale dedicata alla Madonna di Siponto.

Vieste


Bella!
Non ci sono altri commenti da fare.

venerdì 24 agosto 2007

Baia delle Zagare - Mattinata

Questa spiaggia dista pochi Km. da Mattinata (FG). Per accedervi dovrete essere o clienti di un lussuoso hotel... oppure andare a ritirare il pass presso il Comune di Mattinata (nei giorni festivi e pre-festivi presso il Comando Vigili Urbani di Mattinata). Il Comune rilascia solo 30 permessi al giorno e per essere sicuri dovrete essere li al massimo per le 8.30 orario di apertura.

In ogni caso il posto è incantevole e vale la levataccia e i km a piedi da percorrere dal parcheggio alla spiaggia.


mercoledì 9 maggio 2007

Vienna - Belvedere

Residenza estiva imperiale. All'interno si possono ammirare tra gli altri anche molti quadri di Klimt tra cui il famosissimo Bacio.

Vienna - Duomo di Santo Stefano

Bellissima chiesa in stile gotico!
UN CAPOLAVORO!

Vienna - Zoo di Schönbrunn

Questa è una delle splendide tigri presenti allo zoo.
Ci sono tantissime specie di animali tra cui
il panda gigante, il koala, i fenicotteri ed i
rinoceronti.
Ci vorrebbe un pomeriggio solo per ammirare tutti gli esemplari presenti.

Vienna - Schönbrunn

Ex-residenza estiva e di caccia della famiglia imperiale.
Un capolavoro di arte barocca.
All'interno dell'immenso parco di Schönbrunn si possono visitare Casa delle Palme, Gloriette, lo Zoo, il Labirinto ed il museo delle Carrozze.
Noi abbiamo vi abbiamo trascorso una giornata visitando le sale del palazzo con il "Grand Tour con audioguida", lo zoo e tutto il resto.
E' un posto da favola!